Silpnapoli.it

Sito ufficiale del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia CGIL - Segreteria Provinciale di Napoli

:: Benvenuti nel sito web della Segreteria Provinciale di Napoli del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia (SILP CGIL). Lo scopo di questo sito è quello di rendere un’informazione sempre più completa e immediata di tutte le attività del Silp per la Cgil di Napoli, dando la possibilità a tutti gli iscritti di essere sempre aggiornati sulle iniziative del sindacato e su ciò che succede sul proprio territorio in ogni ambito sociale.

DONAZIONE SANGUE 29 MARZO 2019 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 11.00 PRESSO L’OSPEDALE “ANTONIO CARDARELLI” SITO IN VIA A. CARDARELLI, N°9 AL REPARTO A.O.R.N. - I COLLEGHI INTERESSATI ALLA DONAZIONE SONO PREGATI DI PRENOTARSI IN TEMPO UTILE C/O I COLLEGHI DE POMPEIS O SEMERARO ALL’ UTENZA 081/7941049 OPPURE GHEZZI O PALUMBO 081/7941095/96..

FLASH MOB - PIANURA - POLIZIOTTI COSTRETTI AD OPERARE IN UN TUGURIO”

Posted by Silp Napoli on Mercoledì 8 aprile 2015

PROBLEMATICHE AL COMMISSARIATO DI TORRE ANNUNZIATA

Al Signor Questore di Napoli

Come Lei ben sa, i servizi di ordine pubblico che gravano quotidianamente sulle esigue risorse (uomini e mezzi) a disposizione della quasi totalità dei Commissariati di provincia, sono diventati un vero e proprio problema di gestione, che vede compromessa la loro operatività sul territorio.

Emblematico appare il caso del Commissariato di Torre Annunziata, ove agli evidenti fenomeni criminali legati ad un territorio con enorme penetrazione camorristica, si aggiungono i problemi di O.P. relativi all’emergenza rifiuti e alle proteste di carattere sociale (mancanza di lavoro, case ecc), che ne stanno mettendo a dura prova la sua funzionalità.

Ciò viene assicurato con enorme sacrificio personale dei pochi poliziotti in servizio, che nonostante la scarsità delle risorse a disposizione riescono a garantire, almeno per il momento, ai cittadini di Torre Annunziata uno standard di sicurezza accettabile.

Purtroppo, accade che da molto tempo la Questura di Napoli tende a “tirare la corda” più del dovuto, rischiando di far collassare un sistema già in forte sofferenza per le proprie difficoltà, affidandogli servizi di O.P. nei giorni di sabato e domenica, con l’impiego di almeno 4-5 unità, fuori giurisdizione.

Tale impiego comporta non solo un inevitabile assorbimento di numerose ore di lavoro straordinario (che gravano sul già insufficiente monte ore a disposizione e che non bastano neanche a soddisfare le esigenze di quel territorio), ma anche una carenza di personale durante la settimana per recuperare il sacrosanto riposo settimanale.

Signor Questore, il SILP Le chiede di rivedere il criterio di distribuzione dei servizi di O.P. assegnati ai Commissariati di provincia, al fine di evitarne l’impiego e, in caso contrario, di provvedere ad attribuire un monte ore di lavoro straordinario per quelli svolti fuori dalla loro giurisdizione o in alternativa a carico dei Commissariati dove vengono impegnati.

In attesa di urgenti risposte Le invio cordiali saluti.

Napoli 22 gennaio 2012

Il Segretario Generale

Tommaso DELLI PAOLI

Scarica il comunicato

Comments are closed.