Silpnapoli.it

Sito ufficiale del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia CGIL - Segreteria Provinciale di Napoli

:: Benvenuti nel sito web della Segreteria Provinciale di Napoli del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia (SILP CGIL). Lo scopo di questo sito è quello di rendere un’informazione sempre più completa e immediata di tutte le attività del Silp per la Cgil di Napoli, dando la possibilità a tutti gli iscritti di essere sempre aggiornati sulle iniziative del sindacato e su ciò che succede sul proprio territorio in ogni ambito sociale.

DONAZIONE SANGUE 29 MARZO 2019 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 11.00 PRESSO L’OSPEDALE “ANTONIO CARDARELLI” SITO IN VIA A. CARDARELLI, N°9 AL REPARTO A.O.R.N. - I COLLEGHI INTERESSATI ALLA DONAZIONE SONO PREGATI DI PRENOTARSI IN TEMPO UTILE C/O I COLLEGHI DE POMPEIS O SEMERARO ALL’ UTENZA 081/7941049 OPPURE GHEZZI O PALUMBO 081/7941095/96..

FLASH MOB - PIANURA - POLIZIOTTI COSTRETTI AD OPERARE IN UN TUGURIO”

Posted by Silp Napoli on Mercoledì 8 aprile 2015

Il Silp scrive al Questore - Ufficio Immigrazione - emergenza igienico sanitaria

Al Signor Questore Di Napoli

Oggetto : Ufficio Immigrazione  - emergenza igienico sanitaria -.

Non è più  tollerabile lo stato di degrado in cui versa l’Ufficio Immigrazione, sotto l’aspetto igienico sanitario, dovuto alla mancanza di pulizie degli ambienti e che sta generando enorme disagio e preoccupazione tra gli operatori di polizia e le loro famiglie per la paura di essere contagiati da malattie infettive.

Nei fatti è da tempo che il servizio di pulizia agli ambienti è stato drasticamente ridotto, pur in presenza della particolare peculiarità dell’ ufficio frequentato, prevalentemente, per natura del servizio, da una moltitudine eterogenea di cittadini extracomunitari.

A tal proposito è utile ricordare che, in un recente passato, casi di presunta tubercolosi scoperti tra il personale ci ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica, con  grave nocumento per l’intera polizia napoletana ma soprattutto per la salute dei poliziotti in servizio.

Considerando che settimanalmente viene effettuata dall’A.S.L. competente la consueta disinfezione dei locali, con prodotti che impongono una più accurata pulizia, si può ben capire come la riduzione del servizio influenzi abnormemente l’igiene e la salubrità degli ambienti nei quali si trovano ad operare i colleghi.

Purtroppo, oltre alla mancanza delle pulizie ordinarie, da mesi non viene effettuata la pulizia straordinaria, sia delle stanze che delle vetrate, il Garage e l’archivio sono diventati dei veri è propri ricettacoli di sporcizia, in particolare  l’Archivio è diventato impraticabile per il personale operante in quanto sommerso dalla polvere e da cumuli di spazzatura.

Signor Questore, siamo consapevoli che le risorse economiche a disposizione sono esigue ma sulla salute dei poliziotti non si può risparmiare, se economia va fatta, meglio sarebbe tagliare i privilegi per autisti ed autovetture a disposizione di funzionari e dirigenti, che gravano pesantemente sulle risorse generali dell’Amministrazione e sulla collettività.

Il Silp le chiede di intervenire con la massima urgenza al fine di tutelare la salute degli operatori, caso contrario si vedrà costretto, ai sensi del d.l. 9 aprile 2008, ad attivare l’ufficio ispettivo di vigilanza sulla salute dei lavoratori.

In attesa di determinazioni, Le invio cordiali saluti.

Napoli 12 gennaio 2012

Il Segretario Generale

Tommaso DELLI PAOLI

SCARICA IL COMUNICATO

Comments are closed.