Silpnapoli.it

Sito ufficiale del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia CGIL - Segreteria Provinciale di Napoli

:: Benvenuti nel sito web della Segreteria Provinciale di Napoli del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia (SILP CGIL). Lo scopo di questo sito è quello di rendere un’informazione sempre più completa e immediata di tutte le attività del Silp per la Cgil di Napoli, dando la possibilità a tutti gli iscritti di essere sempre aggiornati sulle iniziative del sindacato e su ciò che succede sul proprio territorio in ogni ambito sociale.

DONAZIONE SANGUE 29 MARZO 2019 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 11.00 PRESSO L’OSPEDALE “ANTONIO CARDARELLI” SITO IN VIA A. CARDARELLI, N°9 AL REPARTO A.O.R.N. - I COLLEGHI INTERESSATI ALLA DONAZIONE SONO PREGATI DI PRENOTARSI IN TEMPO UTILE C/O I COLLEGHI DE POMPEIS O SEMERARO ALL’ UTENZA 081/7941049 OPPURE GHEZZI O PALUMBO 081/7941095/96..

FLASH MOB - PIANURA - POLIZIOTTI COSTRETTI AD OPERARE IN UN TUGURIO”

Posted by Silp Napoli on Mercoledì 8 aprile 2015

U.T.L. - problematiche –

Al Signor Questore

Nell’ottica di perseguire miglioramenti attinenti la funzionalità dell’apparato polizia ed il benessere del personale, obiettivo primario nell’attività sindacale del SILP CGIL, poniamo alla Sua attenzione un endemico problema relativo alla qualità ed all’organizzazione dell’UTL, grandemente riconosciuto come il cuore pulsante delle attività di polizia.

Da tempo si è tentato di riorganizzare e dare maggiore linfa a quest’ufficio, ormai non più rispondente alle attuali esigenze funzionali del settore, atteso il cambiamento e le evoluzioni dei tempi, ma anche e, soprattutto, in prospettive di nuove e più moderne dinamiche.

Appare assurdo che si continua a chiedere autisti per le più svariate esigenze, senza tener conto che l’attuale sezione autisti non è dotato di un numero di personale sufficiente a garantire le numerose richieste che quotidianamente promanano dall’Ufficio di Gabinetto, Ufficio Corsi, Ufficio Amministrativo Contabile etc.

In vero, il settore che maggiormente soffre ed ha bisogno di essere riorganizzato è la 5^ sezione Motorizzazione la quale, rispetto agli attuali carichi di lavoro, necessita di un immediato restyling

Sicuramente Lei converrà con noi che il settore motorizzazione, per le specifiche competenze, assicura alla Questura di Napoli il necessario ed indispensabile apporto affinché ogni ufficio di polizia sul territorio possa utilizzare auto, moto e ogni altro mezzo di trasporto e di movimento per assicurare ai cittadini un’efficace e corretta attività di prevenzione e repressione dei reati. Attività questa che, causa mancanza di risorse, viene assicurata proprio grazie al sacrificio personale dei colleghi addetti, i quali se adeguatamente organizzati potrebbero fare di più e meglio.

È arrivato il momento di lasciare da parte pregiudizi, interessi e dare corso ad una seria e costruttiva riorganizzazione, finalizzata alla riqualificazione del settore, ridistribuendo competenze e personale.

Nel particolare, ci permettiamo di fare alcune riflessioni avendo più volte, attraverso assemblee sindacali, ascoltato le difficoltà palesate dal personale operante.

In primis, bisogna riammodernare gli uffici, rendendoli agibili e confacenti alle attuali norme previste dal dlgs 81/2008; adeguare gli impianti di climatizzazione e di riscaldamento al fine di avere un microclima idoneo all’ambiente di lavoro.

Intervenire e rendere vivibile i locali che ospitano il personale addetto alla consegna e ritiro dei veicoli di servizio, prevedendo un idoneo servizio igienico in quanto quello attuale non è idoneo.

Inoltre prevedere un’idonea collocazione della fotocopiatrice, attualmente, anche se non funzionante, allocata in un angusto spazio antistante i servizi igienici. Si precisa che al momento il personale addetto è costretto continuamente a salire al terzo piano per fotocopiare gli atti relativi al lavoro svolto all’accettazione.

Riqualificare e potenziare con altro personale il settore commesse e ricambi, il quale pur avendo notevoli carichi di lavoro, nel corso degli anni è stato completamente smembrato.

Infine, ma non per questo meno importante, vi è il settore accettazione, officina, collaudatori e deposito mezzi, che risultano un unico settore, per il quale si richiede uno scorporo in tre settori o, al limite in due, quali officina e collaudatori, con compiti più specifici attinenti alla manutenzione dei veicoli, mentre l’altro di accettazione e deposito mezzi, con mansioni differenti.

Per quanto sopra premesso, ci permettiamo di sugerirLe una accurata verifica per recuperare professionalità, come collaudatori formati con soldi pubblici, e nel caso, previa disponibilità assegnarli all’UTL- sezione motorizzazione- al fine di colmare le carenze organiche del settore.

Il SILP CGIL, preso atto della Sua capacita di rinnovare e rilanciare la funzionalità della Polizia napoletana, anche nei settori di supporto all’attività operativa, rimane a Sua disposizione per ulteriori approfondimenti.

L’occasione è gradita per porgerLe distinti saluti

SCARICA IL COMUNICATO

Comments are closed.